https://unsplash.com/it/foto/un-primo-piano-di-un-edificio-dallaspetto-molto-vecchio-eDb4qWCvUNM?utm_content=creditShareLink&utm_medium=referral&utm_source=unsplash

Molto spesso gli studenti italiani preferiscono lasciare casa per potersi trasferire in altri Paesi ben più avanzati da un punto di vista accademico. Le università straniere seducono molti giovani, e avere un titolo di studio in ambito internazionale risulta sicuramente un grande vantaggio per poter poi trovare lavoro. Tuttavia, a volte succede anche l’inverso, poiché ci sono delle università in Italia che godono di prestigio mondiale per la qualità insita in loro, specie nei settori relativi all’ingegneria, ma non solo. Il vero problema degli istituti italiani è che non prevedono un numero adeguato di attività pratiche, rendendo più scarno il percorso di studi.

Il fatto che negli organismi più famosi per la classificazione delle università mondiali gli istituti di Paesi come USA, Inghilterra e Australia siano onnipresenti è dovuto principalmente alla struttura del loro sistema formativo (a titolo di esempio, in questo articolo del blog di Lae Educazione Internazionale viene spiegato in maniera dettagliata come si studia in Australia) che rispetto a quello italiano è decisamente più incentrato sull’apprendimento pratico e prevede una formazione specialistica fin dai primi anni. L’Italia è presente nei ranking mondiali grazie alle università di Roma, le quali sono numerose e si contraddistinguono certamente per qualità e corsi di laurea proposti. Per saperne di più: ecco quali sono le università di Roma e come sono classificate nei ranking mondiali.

Quali sono le università di Roma

Nella capitale ci sono numerose università, le quali spingono gli studenti italiani e stranieri a trasferirsi – o a fare da pendolari – per poter studiare in una di esse. La più rinomata è senz’altro La Sapienza, anche quella maggiormente antica e dotata quindi di un’importante storia. Fondata nel 1303, ancora oggi l’attività di ricerca qui è vivissima, così come l’insegnamento nei suoi molteplici corsi di laurea. L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata è la seconda, dotata di grande prestigio anche e soprattutto per le opportunità di lavoro post-laurea, fungendo in pratica da ponte per i suoi studenti.

L’Università degli Studi di Roma Tre è famosa per i dipartimenti di giurisprudenza, economia e scienze sociali; segue l’Università degli Studi di Roma Foro Italico, fondamentale per chi vuole laurearsi in Scienze Motorie. L’Università degli Studi Niccolò Cusano è privata, ma è tra le più rinomate per coloro che intendono studiare informatica. L’Università LUMSA è di istituzione cattolica, e la si consiglia soprattutto per gli ambiziosi studenti di filosofia e teologia. Per chi vuole concentrarsi nel campo della medicina e della biotecnologia, l’Università Campus Bio-Medico di Roma è l’ideale.

L’Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza” è telematica, ma offre un’opportunità di studio flessibile senza pari, proponendo una formazione invidiabile da un punto di vista qualitativo. L’Università Europea di Roma è un’altra istituzione privata che però viene presa in considerazione nell’ambito della comunicazione e delle scienze sociali. Le restanti da citare sono le seguenti: la LUISS (Libera Università Degli Studi Sociali Guido Carli); la Pontifical Gregorian University; e infine la Tobin College of Business-Rome, St. John’s University, la quale è un punto di riferimento per gli studenti internazionali.

Come sono classificate le università di Roma nei ranking mondiali

Roma è un polo culturale famoso in tutto il globo, e le sue università affiancano il Politecnico di Milano nelle classifiche mondiali. Le migliori università italiane, come riportato nei ranking, appartengono due su tre alla capitale, e sono quella di Tor Vergata e La Sapienza. Quest’ultima è però decisamente più avanti in classifica, posizionata 134esima; Tor Vergata occupa la posizione numero 489. Ciò lo si deve essenzialmente alla loro proposta accademica, ai docenti selezionati con cura e che in cambio offrono degli insegnamenti di gran qualità, formando a dovere gli studenti. Non è un caso che questi ultimi riescano a trovare facilmente lavoro dopo la laurea conseguita in una delle due università romane.