Tivoli, Villa D'Este

L’estate è ormai terminata e con essa anche il tempo di andare il mare e così può, con l’arrivo dell’autunno, torna il momento migliore per godersi il foliage e i colori tipici della stagione, approfittando degli ultimi scampoli di caldo e bel tempo per qualche gita fuori porta. Ogni regione d’Italia ha le sue bellezze da offrire e così anche il Lazio che, a parte Roma con il Colosseo, i Fori e tutto ciò che propone, può contare su una vasta gamma di destinazioni da visitare.

Dalla Maremma alla Ciociaria, passando per la zona appenninica, girare per queste zone ha sempre il suo perché e ciascuna di esse è pronta a regalare alcune chicche, anche nascoste e poco conosciute, che vi lasceranno senza fiato.

Fortunatamente, con l’avvento del digitale, è sempre più facile trovare questi luoghi. Basta cercare sui motori di ricerca o sui social e avrete tutte le informazioni necessarie a portata di mano che vi porteranno dritto in questi posti.

Sono ormai lontani i tempi in cui bisognava affidarsi esclusivamente a passaparola o mappe e ora abbiamo tante possibilità per i viaggi. Ormai si parla di turismo digitale a tutti gli effetti ed è soltanto una delle conseguenze che ha portato l’introduzione della tecnologia digitale. Basti pensare ai mondi dell’intrattenimento, con tutte le sue piattaforme di streaming, e quello videoludico, dove c’è un’ampia adattamento della tecnologia sia per quanto riguarda i giochi per console e pc che anche quelli più di nicchia, come nella pagina della roulette di Betway o i siti che hanno i grandi classici in formato flash, come Tetris o Pacman.

Inoltre, c’è anche l’importante novità, introdotta soltanto negli ultimi anni, dei tour virtuali che permettono di godersi le bellezze del nostro Paese comodamente da casa. Sono tanti i musei e i parchi che lo consentono e dunque può essere anche un buon modo di vedere in anteprima cosa si andrà a visitare. Insomma, bando alle ciance, ecco qui una lista dei cinque posti del Lazio da visitare in autunno.

I 5 posti del Lazio da visitare in autunno

Il primo che vi proponiamo si trova a Tivoli, pittoresca cittadina collinare situata a soli 30 chilometri da Roma. La sua attrazione principale è Villa d’Este, un capolavoro del Rinascimento italiano. Questo luogo è noto per i suoi giardini, che in autunno si tingono di calde sfumature di rosso, arancio e giallo. Le fontane e i giochi d’acqua creano un’atmosfera ancora più magica quando le foglie cadute si riflettono nell’acqua. All’interno della villa, poi, è possibile ammirare da vicino affreschi e opere d’arte.

Il secondo luogo di questa speciale lista è il Lago di Bolsena, il più grande lago vulcanico d’Europa. Durante l’autunno, le rive del lago si tingono di colori autunnali, creando uno spettacolo mozzafiato. È il luogo ideale per passeggiate rilassanti, escursioni in bicicletta e picnic con una vista panoramica. Inoltre, la gastronomia locale offre deliziosi piatti a base di pesce di lago, perfetti per riscaldarsi durante le giornate più fresche.

Per chi è amante della natura, l’ideale è visitare il Parco Nazionale dei Monti Simbruini, situati al confine con l’Abruzzo. Questo parco offre una varietà di sentieri escursionistici circondati da boschi di latifoglie che si accendono con sfumature di rosso, arancio e giallo. Non è raro vedere da vicino animali selvatici come cervi, cinghiali e aquile reali mentre si esplorano le bellezze naturalistiche dell’area.

Un altro luogo di questa lista è Calcata, un affascinante borgo medievale situato su un’alta scogliera di tufo a Nord di Roma. Questo paese ha una storia unica, in quanto è stato abbandonato dagli abitanti negli anni ’60 per paura di un crollo del terreno, per poi essere riscoperto e valorizzato dagli artisti che hanno scelto di abitarvi per aprire attività come bar tipici e studi d’arte. Ma non solo. In zona si trova anche siti archeologici, il Parco Valle del Treja, il Giardino Letterario Portoghesi-Massobrio e il Museo di Arte nella Natura dove si trovano opere immerse nella flora locale.

Non troppo distante da Roma, c’è anche il Parco Regionale dei Castelli Romani, una destinazione perfetta per un’escursione in autunno. Questa zona è famosa per i suoi pittoreschi paesaggi collinari, laghi vulcanici e castelli medievali. Durante l’autunno, le strade tortuose che collegano i villaggi come Frascati, Castel Gandolfo e Nemi sono adornate da alberi secolari dai colori vivaci. Il parco è anche rinomato per i suoi vigneti e l’autunno è il momento ideale per degustare i vini locali in una delle cantine della zona.