Giovanni Valerio di Fratelli d’Italia in una nota stampa comunica: “L’economia del turismo è stata pesantemente colpita dalla pandemia di coronavirus e dalle misure che sono state introdotte per contenerne la diffusione. Il portavoce di FdI di Formia, Giovanni Valerio, avanza una serie di proposte per una rimodulazione del comparto in un’ottica di rinascita ed imminente ripresa .


Serve un cambio di passo  in materia di politiche per il Turismo, un comparto che ha un’incidenza molto importante sul PIL dell’intero comprensorio in termini diretti ed indiretti – ed è quello che più di ogni altro sta soffrendo l’impatto della pandemia.
Le misure messe in atto oggi daranno forma al turismo di domani. Per questo motivo occorre inevitabilmente considerare le implicazioni a lungo termine della crisi, sfruttando questo momento per riformulare il concetto di “sistema turismo”, promuovendo la trasformazione strutturale necessaria per costruire un’economia del turismo più forte e sostenibile.
Ferma restando l’attuale architettura istituzionale è necessaria  una visione unitaria delle strategie per sviluppare l’enorme potenziale del turismo della città di Formia, ed in generale dell’intero comprensorio.


Come FdI stiamo programmando un’attività promozionale unitaria e coordinata su un orizzonte di medio e lungo termine, tra le quali appare centrale la corretta distribuzione della concentrazione dei flussi turistici nello spazio e nel tempo, anche attraverso la destagionalizzazione per garantite vivacità e dinamicità al complesso turistico ed a quello economico.
Procedere alla immediata sistemazione dell’area antistante la stazione ferroviaria e la stazione degli autobus nell’area portuale abbandonata da anni ad un degrado senza precedenti deve essere una delle priorità.
È necessario che il capitale umano coinvolto nella gestione pubblica della filiera turistica sia adeguatamente formato rispetto alla sfida che si ha di fronte garantendo un servizio turistico di qualità.
Occorre garantire  un sostegno di medio periodo a favore delle imprese del settore e delle professioni turistiche (quali guide turistiche, accompagnatori, animatori turistici, bagnini, guide naturalistiche, agenzie di viaggio, ecc.) e di tutte quelle professioni a carattere stagionale.


Come Fratelli d’Italia riteniamo che un’attenzione massima debba essere rivolta anche alle piccole imprese artigiane ed in generale  a tutte le  attività turistiche e commerciali presenti sul territorio.
Appare inoltre necessario  investire per sostenere i trasporti e la manutenzione delle città, e per garantire un supporto alle attività culturali e all’industria turistica locale oggi in grave crisi.
Fare sistema e valorizzare i circuiti più attrattivi,con azioni di coordinamento, rafforzamento e promozione di specifiche filiere (ad es. i borghi di mola, castellone, maranola, trivio e castellonorato), il turismo enogastronomico, i siti archeologici e culturali.
Idee e programmazione che se combinata e concordata con le associazioni di categoria del nostro territorio garantiranno una rapida ripartenza, unitamemte alla bellezza del nostro territorio.”