L’istituto C.A.T. “B. Tallini” di Formia ha preso parte, dallo scorso anno, al progetto Erasmus+ “Migrant”.

Il progetto vede coinvolti studenti provenienti da 5 Paesi europei: Norvegia, Grecia, Francia, Polonia e Turchia ed ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti riguardo al tema dell’emigrazione, facendo conoscere loro le posizione dei vari Paesi Europei e le misure adottate in questo campo.

Il secondo meeting internazionale per gli studenti si è tenuto in Grecia: gli studenti hanno dapprima avuto modo di vedere gli Hot Spot di Atene, per poi recarsi nella regione della Tessaglia per visitare alcuni centri migranti.

Durante il loro soggiorno ad Atene, i giovani studenti hanno preso parte ad un’attività promossa dall’Associazione ActionAid, che ha visto i ragazzi protagonisti di un viaggio alla scoperta del percorso che porta un migrante ad arrivare in Europa.

Interessante è stato l’incontro con il Ministro dell’Immigrazione ed un rappresentate parlamentare con i quali hanno discusso sul tema dell’immigrazione e di cosa stia facendo l’Europa per aiutare il sempre maggior numero di stranieri che arrivano quotidianamente sul suolo europeo.

Nella seconda parte del soggiorno, gli studenti hanno partecipato a dei workshop per comprendere meglio quella che è la situazione dei migranti in Grecia, toccando con mano le reali condizioni di vita dei migranti, visitando un centro migranti del luogo e partecipando alle loro attività quotidiane.

Un’esperienza sicuramente straordinaria per gli studenti, che hanno così avuto modo di conoscere nuove prospettive e nuove storie di quotidianità; non sono ovviamente mancati i momenti di scambio culturale, che hanno inoltre permesso loro di conoscere nuove culture.

Un progetto sicuramente importante per formare i giovani del domani!!!

 

Gaia Treglia (classe VB)