Formia / Gaeta: Una rotonda sul mare, anzi due – Vindicio e la Piaja: quando la rotatoria è l’unica, o quasi, soluzione al traffico estivo. La cantava Fred Bongusto, la desiderano molti cittadini del Golfo. Parliamo della rotatoria, o meglio delle rotatorie, e dei benefici che la loro realizzazione potrebbe apportare a due punti critici per la viabilità del golfo: i maxi incroci nei pressi della spiaggia di Vindicio nel Comune di Formia e nel quartiere Piaja del Comune di Gaeta.

Gaeta

Formia / Gaeta: Una rotonda sul mare, anzi due – Snodi stradali, punti nevralgici lungo la SR213 Flacca che collega Terracina a Formia e che d’estate si trasforma in una vera e propria “strada del mare” consentendo a turisti e residente di raggiungere quelle che sono le più belle spiagge della Riviera di Ulisse. Un percorso che si trasforma in viaggio della speranza nelle settimane più calde di agosto anche e soprattutto a causa delle interminabili code (spesso chilometriche) in grado di paralizzare il traffico locale.

Formia

Formia / Gaeta: Una rotonda sul mare, anzi due – A detta di molti, una tesi suffragata anche dall’evidenza, i semafori posti all’ingresso di Gaeta e quelli nei pressi della spiaggia di Vindicio non fanno che aggravare la situazione. Una soluzione possibile potrebbe essere quindi quella di realizzare rotatorie, uno strumento che ha già dimostrato la sua efficacia nei pressi del porto di Formia e del porto commerciale di Gaeta sia in termini di fluidificazione del traffico, sia come intervento di prevenzione degli incidenti.

Un progetto, quello della rotatoria di Vindicio previsto dal piano del traffico redatto dalla giunta comunale di Formia nel 2016 ma non ancora realizzato nonostante le tante sollecitazioni di questi anni. Nessun cenno di iniziativa invece da parte dell’amministrazione gaetana sulla possibilità di realizzazione di quella in località la Piaja. Le opere resteranno nelle intenzioni dei cittadini oppure vedranno la luce nei prossimi piani per le opere pubbliche? Non resta che mettersi in macchina e aspettare. Nel traffico estivo.