In una settimana sette incendi hanno scosso la macchia mediterranea presente nel territoriale comunale di Maenza. Ed ogni volta i Vigili del Fuoco sono intervenuti con decisione e impegno. E sia con i mezzi terrestri che dal cielo con aerei ed elicotteri. I punti interessati sono stati vari quali, ad esempio, dalla Via Carpinetana alla località Valle Santa Maria.

Certamente tutti questi incendi hanno origini dolose e, quindi, sono comprensibili gli accertamenti in corso da parte sia dei Vigili del Fuoco che dei Carabinieri Forestali. Che dispendio di energie, di costi per la comunità e di danno ambientale a causa del comportamento irresponsabile di qualche piromane.

Incendi sui monti di Maenza

L’augurio è che possano presto cadere nelle reti della giustizia. Si ricorda ai nostri lettori che i Vigili del Fuoco nell’esercizio delle loro funzioni sono ufficiali di polizia giudiziaria e possono grazie al loro nucleo autonomamente o su incarico della Procura della Repubblica competente per territorio espletare ogni indagine necessaria. Non dimentichiamoci quanto siano autorevoli le loro relazioni nel caso di incendi che coinvolgono fabbriche, negozi, appartamenti.