Formia: Gabriele Vaudo e L’Officina della BICI – Incontriamo Gabriele Vaudo, classe ’96, imprenditore e socio de “L’Officina della BICI”, un’ attività di vendita di vari marchi e accessori, affitto, manutenzione e assistenza tecnica di biciclette a propulsione elettrica e a propulsione muscolare che si trova a Formia, in via Padre Martino 1-3. Gabriele, come nasce la passione per le bici? “Nasce sin dall’adolescenza, quando a 14 anni svolgevo attività ciclistica amatoriale, in squadra, con la mountain bike e sognavo di fare un lavoro che avesse a che fare con il ciclismo”. Qual’è il tuo percorso professionale? “Inizio 9 anni fa come meccanico in un negozio di biciclette e ricopro varie mansioni: dall’officina, all’assistenza tecnica, alla vendita”. Svolgevi altre attività? “Sì, lavoravo anche in un ristorante”. Come nasce questo progetto imprenditoriale? “Il titolare del ristorante, Massimiliano Marcucci, nota questa mia passione per le biciclette e la buona gestione dei rapporti con la clientela.

A destra Gabriele Vaudo

Mi piace sorridere, scherzare e le persone apprezzano questo lato del carattere così mi incoraggia a diventare imprenditore. Lo ringrazio infinitamente. Uniamo le forze e nasce “L’Officina della BICI” che, in questo mese di novembre, compie 1 anno”. Sei soddisfatto di quello che stai facendo? “Si, assolutamente. Stiamo lavorando bene sia con la vendita che col noleggio e l’assistenza tecnica. Nel giugno scorso poi “L’Officina della BICI” ha avuto un bel trampolino di lancio, supportando a titolo gratuito, nella disciplina mountain bike, l’evento Steelman – H24 Race; una competizione sportiva, divisa in 7 discipline (corsa, nuoto, kayak a coppia, pesistica, mountain bike, un evento a sorpresa, vogatore e allenamento incrociato), a squadra, della durata di 24 ore, in cui, forza, resistenza e tensione psicologica si fondono in una prestazione straordinaria oltre ogni limite, per terra e per mare. Una sfida coraggiosa. 

Al centro Gabriele Vaudo

Altro sogno? “Entrare come sponsor ufficiale nella Steelman H24 Race, organizzata da Christian Laccetta e Michele Cappa“. Il ciclismo come tutti gli sport, stimola la produzione di endorfine, gli ormoni che, unitamente alla serotonina e adrenalina, regolano lo stato di benessere agendo come antidolorifico naturale. Il ciclismo riduce lo stress, aiuta nel controllo del peso, tonifica gambe, glutei e addominali, previene le patologie cardiovascolari, aiuta a tenere sotto controllo il livello di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Aiuta il corpo ad utilizzare al meglio l’ossigeno. Chi usa le fasce cardio può monitorare la frequenza cardiaca e tenere sotto controllo lo stato di forma dell’organismo. Ci sono numerosi studi e pubblicazioni scientifiche come l’International Journal of Sport Medicine a sostegno dell’attività ciclistica che sembra allungare davvero la durata della vita in chi la pratica. 

Gabriele Vaudo