L’amore ed il richiamo per la propria terra è un tema che ricorre con frequenza nella letteratura di ogni epoca. Anche in un’era digitale come quella che ci vede, non sempre per nostra volontà, orientati alle esperienze virtuali, il ritorno alla semplicità ed alla bellezza sembra un’esigenza che trova terreno fertile tra chi ha dedicato i difficili mesi appena trascorsi ad una riscoperta di sé e dei valori più profondi.

E c’è chi alla ricerca della bellezza dedica da tempo gran parte del proprio tempo e delle proprie attenzioni. Parliamo di Zaira Magliozzi, art & travel sharer, imprenditrice e architetto, originaria di Gaeta e romana d’adozione: il suo progetto Instagram @15minofbeautyaday, 15 minuti di bellezza al giorno, attira da oltre un anno una community attiva e crescente di migliaia di appassionati di turismo, arte e cultura.

A distanza di pochi mesi dalla clip emozionale dedicata alla propria città che nei giorni del lockdown ha prodotto su Instagram e Facebook un boom di visualizzazioni oltre alla video risposta a sorpresa del Sindaco Cosmo Mitrano che ne ha sottolineato l’alto valore culturale a supporto dell’immagine di Gaeta come luogo di bellezza e destinazione turistica da riscoprire, ecco che la Gaeta di Zaira Magliozzi ritorna con prepotenza alla ribalta nazionale grazie al progetto social promosso da Regione Lazio #SurprisingLazio e al libro collettivo “In viaggio tra i borghi d’Italia” (a cura di Andrea Petroni, Flaccovio Editore) in uscita oggi, all’interno del quale è presente un breve racconto dedicato alla bellezza della città pontina.

Due iniziative che, relativamente a Gaeta, vedono protagonista Zaira Magliozzi impegnata a regalare sia in rete sia su carta la propria prospettiva su quello che, senza dubbio alcuno, è uno dei borghi più belli d’Italia, per molti ancora tutto da scoprire. “A Gaeta sono cresciuta, ma è solo dopo tanti anni lontana da lei che l’ho riscoperta. È un Borgo che non ti aspetti e che ha bisogno di essere vissuto lentamente, perché tutto quello che c’è da vedere è nascosto, fuori dal primo sguardo veloce”.