Pallamano, serie B: ultimo atto per la Polisportiva Gaeta – Qualche settimana fa sembrava che la sfida di questa Domenica 14 Maggio potesse e dovesse decidere le sorti dell’intero campionato ma due passi falsi del Benevento hanno permesso alla Polisportiva Gaeta di aggiudicarsi la vittoria con una giornata di anticipo visto il +4 maturato dopo la vittoria sul New Capua, dimenticando così il passo falso in quel di Fondi nella settimana precedente che poteva compromettere un’intera stagione brillantemente disputata. 

A Pontinia arriva appunto la formazione del Benevento di coach Andrea Sangiuolo, avversaria che è stata praticamente sempre col fiato sul collo dei gaetani e quale ha camminato di pari passo ai biancorossi fino alle ultimissime giornate, crescendo di partita in partita dopo aver perso all’esordio stagionale in casa del Fondi per poi vincere anche lo scontro diretto in terra sannita con il risultato di 27-26 su capitan Usai e compagni.

Alla sesta giornata di ritorno, la svolta per il team di coach Antonio Viola poiché il Flavioni vinceva sul Benevento ed il vantaggio dei gaetani saliva a +2 con una gara in meno visto il match rinviato contro il New Capua ma l’avvincente campionato regalava ancora una sorpresa, i biancorossi subivano la prima sconfitta del girone di ritorno in quel di Fondi per 26-24 ma qualche ora più tardi il Benevento perdeva tra le mura del Lanzara per 30-29.

Dunque la svolta decisiva nello scorso turno, la Polisportiva Gaeta espugna il campo del New Capua con una gara dominata sin dall’inizio e vince matematicamente il campionato di Serie B Lazio – Campania 2022/23.

Domenica in quel di Pontinia il sodalizio caro a patron Cosmo Ciano sarà pronta quindi a festeggiare con tutti i presenti, i tifosi di Gaeta ed anche quelli di Pontinia, soprattutto le ragazze della squadra di A1 della Pallamano Pontinia, le quali si sono avvicinate attivamente ai colori biancorossi vista la presenza in rosa di Marco Gianni, loro allenatore e fidatissimo amico dentro e fuori dal rettangolo di gioco, sfortunato ragazzo esemplare che verrà ricordato ed omaggiato dai propri compagni di squadra, ancora scossi per quanto accaduto ma che si sono compattati sempre più con l’obiettivo di vincere la stagione anche in onore del loro amato ed indimenticabile #MG14, il quale aveva sempre un sorriso ed una parola di conforto per tutti ed anche grazie a questi valori la grande famiglia Gaeta Handball 1984 – Polisportiva Gaeta è riuscita a realizzare questo sogno promozione tanto inseguito, sperato, voluto, cercato ed ottenuto. 

Nel pre-partita le dichiarazioni sono affidate a patron Cosmo Ciano: “posso e devo soltanto che complimentarmi con tutti i ragazzi per il grande risultato raggiunto. La determinazione e lo spirito di sacrificio che hanno dimostrato fin dal primo giorno e dai primi allenamenti sul campo in erba e poi in una struttura più piccola ma sicuramente più accogliente, hanno portato i suoi frutti. Bravi davvero a tutti i giocatori, a coach Viola, a tutto lo staff dirigenziale e medico e tutti coloro che hanno tifato per noi ed assieme a noi sin dalla prima giornata. Domenica dovrà essere una festa per tutti, al di là del risultato, onorando fino alla fine una stagione avvincente ed emozionante. Vi aspettiamo al Palasport Marica Bianchi di Pontinia. Forza Polisportiva Gaeta”

L’appuntamento è fissato dunque per Domenica 14 Maggio con fischio d’inizio previsto alle ore 11:00 e diretta streaming sulle pagine facebook Gaeta Handball ’84 e Sportpontino.com.

Foto di Cosmo Di Schino.