Itri, Carnevale: l’integrazione passa anche attraverso il gioco e la festa – Il carnevale si avvia al suo clou ed il progetto SAI  di Itri non perde l’occasione di trasformare la festa in un momento di integrazione per i bimbi figli dei beneficiari, attraverso un laboratorio creativo coordinato da Vittoria, Giovanna, Mino e con la partecipazione straordinaria di Emilia, che si è svolto nel pomeriggio di giovedì grasso.
I bimbi colori alla mano hanno creato e colorato le loro maschere, mentre coriandoli e stelle filanti coloravano la stanza.
È stata anche una magnifica occasione  per i bimbi ucraini, di scoperta delle tradizioni e dei giochi legati al nostro carnevale, una festa a loro sconosciuta perché non rientra tra le festività nazionali del loro paese.
“Tutte le azioni e i servizi anche e soprattutto l’extra curriculare per i minori – spiegano gli operatori del SAI – sono tesi all’integrazione e all’inclusione quale strategia di intervento educativa”
Il pomeriggio si è concluso con una merenda per tutti i bimbi e con l’augurio di un buon carnevale a tutti

Itri, Carnevale: l’integrazione passa anche attraverso il gioco e la festa “In un ottica di una più ampia e fattiva integrazione – ha spiegato l’Assessore Mario Di Mattia –  ho voluto fortemente che anche i bambini, figli di beneficiari, partecipassero al Carnevale Itrano, facendo si che si organizzasse, con la collaborazione dell’ equipe multidisciplinare una serie di iniziative e laboratori didattici/creativi. Non solo i bambini del SAI  ma quest’anno ho voluto che partecipassero anche i ragazzi che frequentano il nostro centro diurno, – conclude l’Assessore – i quali con l’aiuto degli operatori della cooperativa Ninfea, hanno organizzato un carro allegorico. Attività che ha visto la partecipazione anche di alcuni cittadini”. Appuntamento dunque, a domenica e martedì per continuare la festa del Carnevale Itrano.