Italia, un paese per auto vecchie: età media oltre i 12 anni

0
138

Secondo l’Osservatorio auto di Facile.it a maggio 2025 l’età media delle vetture sulle strade del nostro Paese ha raggiunto 12 anni e 2 mesi, con un aumento del +3,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un parco macchine sempre più vecchio, che non giova all’ambiente e alla sicurezza. L’Italia si pone, quindi, come tra i paesi europei con vetture più datate. Fanalino di coda per Sicilia e Basilicata (età media rispettivamente di 14 anni e 13 anni e 11 mesi). Meglio va in Toscana (primo posto con un’età media delle automobili di 11 anni e 1 mese). Bene il Lazio, si fa per dire perché la classifica è comunque tra attori non virtuosi, con 11 anni e 8 mesi.

Per le auto vecchie il costo assicurativo è più alto. Un’auto di 10 anni ha un premio medio per l’assicurazione Rc Auto di 359 euro, che sale a 368 euro con 12 anni di età e arriva a 421 euro a 14 anni. Inoltre occorre aggiungere la richiesta della clausola Assistenza Stradale nella polizza, che aumenta tra i proprietari di vecchie macchine. A maggio 2025, ben il 42,8% di chi ha sottoscritto un contratto ha scelto questa copertura.

Le automobili vecchie poi rappresentano un rischio per la sicurezza e l’ambiente. Occorre sottolineare che la famiglie fanno fatica ad arrivare a fine mese, mancano i soldi per comprare una vettura nuova, figuriamoci se elettrica. Il quadro potrebbe migliorare con i famosi ecobonus e incentivi alla rottamazione. Anche questi dati dimostrano che c’è un’Italia, quella del Sud, che soffre di più rispetto alle regioni settentrionali.

Articolo precedenteLucia Zangrillo una vita da sempre nella danza
Articolo successivoÈ ufficiale: Gattuso è il nuovo commissario tecnico azzurro
Pierluigi Larotonda
Laureato in Economia, ha collaborato col giornale web primaPrato, cronaca, e con Bisenziosette, settimanale carta stampata, occupandosi soprattutto di arte e libri. Ha scritto alcuni articoli culturali su Affari Italiani (2009). Conduce da molti anni il programma culturale Racconti Urbani su Radiocanale7 (arte, letteratura, storie metropolitane). Accanito lettore, tra i suoi libri l'almanacco calcistico NAZIONALI SENZA FILTRO (prefazione dell'osservatore tecnico azzurro del 2006, Giampiero Ceccarelli) e il saggio inchiesta IL DELITTO AMMATURO (presentato in Sala Stampa Camera dei Deputati l'8 novembre 2022 e con prefazione del giornalista Simone Di Meo). Ultimo volume pubblicato: Pali Azzurri, almanacco illustrato dei portieri della Nazionale italiana - prefazione di Giovanni Galli