Michele Gradone

Cos’è, chi protegge, quali massimali scegliere e in caso di sinistro quali coperture bisogna avere ce lo spiega Michele Gradone dell’Agenzia Gradone Assicurazioni di Gaeta.

Cos’è la polizza RCA?

La RC Auto è la polizza che ti permette di trasferire – dalle tue spalle a quelle dell’assicuratore – il rischio dei danni che il tuo veicolo a motore può causare involontariamente ad altri”.

1)Quale massimale scegliere?

Il proprietario è la persona che risponde in solido dei danni che il veicolo può causare ad altri, indipendentemente da chi guida.

2)Quanto alto può essere il danno?

Non c’è limite. Potenzialmente potresti dover pagare decine di milioni di euro. Ti faccio un esempio. Se un autobus esce di carreggiata per colpa tua, puoi facilmente immaginare la gravità del danno che puoi provocare. Il massimale minimo di legge per la RC Auto è di 7 milioni. Proprio perché non si può sapere quanto grande potrebbe essere il danno, noi ti consigliamo di garantirti con un massimale di 50/75 milioni. In questo modo potrai dormire sonni tranquilli, anche quando qualcun altro sta guidando la tua auto.

3)Chi può guidare la tua auto?

Anche se sei prudente, può sempre capitare che la tua auto venga guidata da altre persone.

4)Qualche esempio?

Durante il tagliando o la revisione, se non ti sei fatto firmare il documento di presa in carico. Oppure tuo figlio, un famigliare, un conoscente o qualsiasi persona per altre necessità o cause di forza maggiore.

5) Quali sono i casi nei quali l’assicuratore si rivale su di te? Mi spiego meglio, sai quando l’assicuratore paga (perché è obbligato) ma poi viene a chiederti indietro i soldi?

Sì, la famosa rivalsa. Ecco le rivalse a cui stare bene attento e che devi chiedere espressamente al tuo assicuratore di escludere prima di firmare il contratto: Guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, Guida del veicolo con revisione scaduta, Guida del veicolo con patente scaduta, Guida del veicolo con trasporto non conforme alla carta di circolazione. Esempio in 6 in macchina. Guida del veicolo da parte di figli minori o Guida del veicolo con potenza eccedente ai limiti da parte di neopatentati.

6)Cosa succede se chi ti causa un danno NON è assicurato?

Purtroppo molti veicoli girano senza assicurazione. Se da un lato sei garantito dal fondo vittime stradali per i danni alla persona, questo non rimborsa i danni subiti al tuo veicolo e alle tue cose.

7) Quali garanzie inserire?

Puoi considerare tra le altre coperture per il veicolo, molteplici garanzie, tra cui: Assistenza stradale e auto sostitutiva, Rottura del cristallo, Perdita delle chiavi, Danni ad altri provocati in caso di incendio del tuo veicolo, Incendio del tuo veicolo, Furto, Atti vandalici, Eventi atmosferici, Kasko, Guasti meccanici. Anche queste garanzie, hanno limiti e prestazioni completamente diverse tra compagnia e compagnia.

8) Inserisco la infortuni del conducente? è dunque più importante l’auto o chi la guida?

La persona che guida, può avere brutte sorprese solo in auto o anche durante il tempo libero e l’attività professionale? Sfuggi dagli schemi assicurativi, dopo la garanzia obbligatoria sulla rc auto (seguendo la scelta con i dettami visti), garantisci la tua persona dai gravi rischi, 24 ore su 24, in tutto il mondo.

9) Scatola nera si o scatola nera no? Carrozzerie convenzionate si carrozzerie convenzionate no?

Se sei una persona onesta e prediligi maggiori servizi a fronte anche di un risparmio, allora la risposta è sì in entrambi i casi. Ci sono diversi tipi di scatole nere, alcune contano solo i km, altre invece hanno particolari rilevatori ma non voglio entrare nei dettagli. Già il solo fatto che ti possa salvare la vita se finisci di notte dentro ad un fossato, per me varrebbe la pena installarla anche se la compagnia non applicasse un solo centesimo di sconto. E invece gli sconti ci sono, soprattutto se vuoi assicurare il furto dell’auto. Detto questo, una volta che hai scelto la struttura della polizza, chiedi di quanto si abbasserebbe il costo installando la scatola nera e scegliendo la riparazione nelle carrozzerie convenzionate.

10) Vale la pena essere maggiormente controllati a fronte di maggiori servizi e minor prezzo?

Per concludere, prima di stipulare o rinnovare la tua polizza auto, vai preparato dal tuo assicuratore e chiedi queste informazioni per non subire poi brutte sorprese per te e la tua famiglia – e tutelare il tuo patrimonio in qualsiasi situazione.