Questo pomeriggio il Sindaco di Cellole, Guido Di Leone, ha annunciato di aver chiesto al Comandante della Polizia Municipale, Pierluigi Casale, di attuare controlli a tappeto sull’intero territorio comunale. Un’attività di contrasto agli assembramenti che sarà posta in essere in modo particolare nelle piazze, anche mediante l’ausilio del drone. Il Sindaco ha più volte sottolineato le difficoltà nell’attività di controllo degli assembramenti che riguardano soprattutto minorenni. Al fine di prevenire tali condotte è stato precluso lo stazionamento nelle piazze del paese ed è stato fatto divieto ai minori di uscire dalle ore 18:00 alle ore 5.00 senza accompagnatore esercente la potestà genitoriale o da familiari maggiorenni. A vigilare sul rispetto di queste e delle altre prescrizioni contenute nell’ordinanza sindacale n. 9 del 10 novembre 2020 sono la Polizia Municipale, la Protezione Civile, in sinergia con le Forze dell’Ordine locali.

Il Sindaco, Guido Di Leone, impegnato nelle attività di controllo insieme alla Polizia Municipale e alla Protezione Civile

Tuttavia è da qualche giorno che si susseguono sui social network denunce riguardanti chi, pur avendo familiari positivi al Covid-19, violerebbe i provvedimenti di quarantena circolando liberamente. Lo stesso Sindaco, fornendo chiarimenti in merito all’ordinanza sindacale n. 9 del 10 novembre 2020 ha ribadito l’obbligo di isolamento per tutte le persone che hanno avuto contatti con persone positive al Covid-19. Il primo cittadino ha anche ricordato che chi convive con una persona positiva non può allontanarsi dalla propria abitazione anche se risultato negativo; in tal caso, infatti, si dovrà comunque attendere che anche il paziente risulti negativo. Oltre a configurare una condotta che potrebbe rilevare ai fini penali, si tratta di comportamenti che mettono a rischio la salute pubblica. Non essendovi stato accertamento di tali episodi potrebbe trattarsi semplicemente di illazioni. Ma l’auspicio è che le attività di controllo possano essere indirizzate anche in tal senso. È infatti evidente che alcune situazioni siano sfuggite ai controlli e sia assolutamente necessario porvi rimedio in tempi brevi. Vero è che le Forze dell’Ordine e la Polizia Municipale si trovino a dover fare i conti con carenze strutturali, ma è inaccettabile dover trovare in queste una giustificazione ogniqualvolta si evidenzino delle mancanze.

Tra le ulteriori attività programmate dall’amministrazione comunale vi è l’allestimento di un presidio sanitario che consentirà di fornire alla cittadinanza servizi connessi alla gestione dell’emergenza sanitaria in atto.

Soltanto tra qualche settimana si potrà valutare se le iniziative messe in campo fino ad oggi saranno state utili a rallentare la diffusione del Covid-19 nel territorio cellolese. Intanto, il bollettino odierno dell’A.S.L. di Caserta segnala la presenza di 80 casi, al netto di 9 pazienti guariti e di 1 deceduto.

La situazione non è migliore nel Comune di Sessa Aurunca, dove i positivi al Covid-19 sono 176 (+46 rispetto a lunedì). Teano ha registrato un incremento di 13 pazienti positivi negli ultimi due giorni, giungendo a quota 114, mentre Roccamonfina resta stabile a 12 casi.